giovedì 11 giugno 2015

Pere alla cannella in gabbia

Senza neppure accorgermi siamo entrati a piedi pari nel pieno dell'estate e la parola d'ordine è "attenzione ... prova costume!!!". Poca pasta, niente pane, una croce sui dolci ma tanta frutta e verdura. Oggi però voglio trasgredire ... cosa ne dite andiamo in cucina  e proviamo a vedere se mi ricordo più come si fanno quei dolcetti al cacao, tanto buoni che hanno sempre il potere di consolarmi. E tanto per seguire le dritte della dieta utilizzerò yogurt e frutta, il tutto arricchito da cacao e cannella. Ed ecco un assaggio delle mie pere alla cannella in gabbia 







Ingredienti

3 uova
gr, 125 di yogurt
gr. 30 di cacao in polvere
1 bicchiere di plastica di olio di semi
1 bicchiere di plastica di zucchero
3 bicchieri di plastica di farina
1 lievito per dolci

per farcire
pere
zucchero
 stecca di cannella

per decorare

zucchero
cannella in polvere

In una pentola facciamo cuocere le pere intere in abbondante acqua con lo zucchero e la stecca della cannella per circa 20 minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare



Nel frattempo con l'aiuto di una frusta da cucina sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo lo yogurt, l'olio, il cacao, la farina setaccciata ed il lievito per dolci. 




Otteniamo un impasto molto liscio e morbido, versiamo nelle piccole cocotte da forno o negli appositi stampi da muffin. Ricordiamo di riempire i contenitori solo per metà.


Appoggiamo sopra l'impasto la pera e proseguiamo fino al esaurimento dei prodotti: una cocotte, un po' d'impasto ed una pera alla cannella.


Poniamo in forno a 180° per circa 25 minuti tenendo sempre sotto controllo la cottura


Sforniamo, lasciamo raffreddare e sformiamo agli stampi. E' simpatico vedere la pera completamente "ingabbiata" nell'impasto morbido della tortina.



A piacere possiamo decorate le nostre delizie con il caramello ottenuto con lo zucchero fuso ed una puntina di cannella in polvere.

Ed ecco un piccolo assaggio per tutti voi che. come me, qualche volta avete bisogno di una piccola coccola!!!!



Con questa ricetta partecipo al contest del blog "La cultura del frumento"


4 commenti:

  1. Massì dai, per questi deliziosi dolcetti un'eccezione si può fare... ;-)

    RispondiElimina
  2. Bisognerebbe stare a regime tutto l'anno x arrivare in questo periodo in piena forma..ma come resistere alle tentazioni della gola??? Guarda questo dolce, si mangia con gli occhi..mannaggia!

    RispondiElimina
  3. Le tue ricette sono sempre splendide, belle da vedere, golose e gustose ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa ricetta ! Mi piace molto l'idea della pera intera

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...