venerdì 24 febbraio 2012

Mini tortine al salmone con fiordifrutta di limoni e pepe rosa

Oggi mi sento in vena di consigli e lasciatevelo dire: ogni volta che avete davanti  una situazione insolita, lasciate libera la fantasia. Spesso serve anche per risolvere  i nostri problemi quotidiani: basta osservarli da una diversa angolazione, con uno spirito diverso e libero da tanti stereotipi e già assumono un altro aspetto. 
Questo è ciò che ho pensato quando ho letto il contest di Rigoni di Asiago dove viene chiesto di realizzare una torta salata ma non troppo che deve avere come ingrediente la loro marmellata , o meglio la loro Fiordifrutta. Beh! Io che sono molto tradizionalista, dove il dolce è dolce e il salato è salato, non riuscivo a trovare una ricetta che potesse fare al caso e  neppure immaginare che fosse possibile un tale abbinamento. Ma ecco che mi torna utile la mia ultima perla di saggezza! Salato, dolce e fantasia equivale a mini tortine al salmone con fiordifrutta ai limoni. Adesso sembra facile, ma provate a visualizzare con la mente tutto il lavoro psicologico che ho fatto. Vi assicuro non è stato semplice ma è stato divertente, costruttivo e alla fine ... gustoso. Devo essere sincera, la cosa che più mi piace quando realizzo una mia ricetta è il pregustare il manufatto nella sua completezza, sia dal punto di vista gustativo che visivo. Provate per credere!! 
   
                                                                   

                                                                       Ingredienti

                                                                       Per la base

                                                                       gr. 200 di crackers integrali
                                                                       gr. 80 di burro
                                                                       un pizzico di sale

                                                                       per la farcitura

                                                                       gr, 150 di panna fresca
                                                                       gr, 150 di salmone affumicato
                                                                       2 fogli di colla di pesce
                                                                       gr.150 di ricotta
                                                                       un pizzico di sale

                                                                       per la copertura

                                                                       Fiordifrutta ai limoni

                                                                       per la decorazione

                                                                       zeste di limone non trattato
                                                                       pepe rosa

Per prima cosa ho tritato i crackers integrali che ho amalgamato con il burro morbido e il sale. Con questo impasto ho foderato gli stampini. Nel frattempo ho messo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda che ho poi aggiunto alla panna leggermente scaldata. A questo punto ho amalgamato il salmone  con la ricotta e un pizzico di sale ed ho poi unito questa crema ottenuta alla panna. Ho mescolato tutti gli ingredienti ed ho versato il composto sugli stampini precedentemente foderati. Ho lasciato raffreddare per 2 ore in frigo ed infine ho ricoperto le mini tortine con la fiordifrutta ai limoni. Per la decorazione ho scelto le scorzette di limone e alcuni granelli di pepe rosa. Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo anche al contest ideato dal blog "Le dolci tentazioni di Kelly" in collaborazione con Inalpi



Non posso certo chiudere così il mio post! Debbo assolutamente descrivere il risultato di questa ricetta. Ottimo l'abbinamento degli ingredienti: la friabilità della base, il gusto affumicato del salmone, la delicatezza della panna e della ricotta; il tutto completato dall'intensità di gusto e di profumo della confettura ai limoni. Non ci crederete ma sto già pensando di realizzare un'altra torta con una piccola variante. Cosa ne dite? Come ingredienti potrei scegliere l'aringa e la marmellata di agrumi? Da provare!


giovedì 23 febbraio 2012

Storie di pirati, di amicizia e di ... una torta in pasta di zucchero

Sapete il vero motivo che mi ha tenuta lontano dal mio blog? Per mille barili di rum, non  l'immaginerete mai? La storia è lunga, ma se avrete un po' di pazienza vi racconterò tutto dall'inizio della mia avventura, o disavventura, comunque sia, tramutata in una serata di grande divertimento. Il tutto ha avuto origine quando in riva al mare ho trovato una vecchia bottiglia di vetro verde, ormai satinata dall'erosione, causata dal tempo, dalla salsedine, dal rollio delle onde e dal lungo viaggio percorso per arrivare fino alla mia spiaggia. Chi di noi non ha sognato almeno una volta di trovare una bottiglia con dentro un messaggio? Magari un messaggio incomprensibile, cifrato, di spionaggio, d'amore, di vendetta o una semplice richiesta di aiuto da parte di un unico superstite di un naufragio approdato in un'isola sperduta. Questa volta, come per magia, il sogno si è trasformato in realtà. Tra le onde spumeggianti intravedo il sughero che fa da tappo alla misteriosa bottiglia, che lentamente si lascia dondolare a destra e a sinistra. Fermi! Mentre immagino la situazione mi è venuto già il mal di mare! Ok, pericolo scampato: si riparte! Raccolgo la mia bottiglia: è bellissima! La guardo e decido di portarmela a casa. Ma, no! Cosad ne faccio: ho già tanti ricordi del mio mare. La riguardo meglio, la giro e la rigiro. Boh! Non so decidermi; poi mi accorgo che il vecchio tappo di sughero sta sgretolandosi: alcuni frammenti mi rimangono sulla punta delle dita e dall'interno della bottiglia fuoriesce uno strano profumo. E' il profumo dell'avventura, scritta a mano sulla foglia ormai raggrinzita di una pianta tropicale. Ma ragazzi! Non ci posso credere: è una mappa, una mappa vera. La osservo attentamente, ma non ci capisco niente; ci sono delle indicazioni, lentamente le seguo. Un passo dopo l'altro, cinque a destra, otto a sinistra, quattro in avanti e 3 in ... ed ecco ... qui c'è una croce ... forse sono arrivata. Ma sono davanti al Pesce Azzurro di Fano ... entro ... e toh! Guarda chi si vede? C'è tutta la ciurma, capitanata dal famoso Jack



E dico: tutta la ciurma al completo!!!
Chi conosce il mare




L'attento ammiraglio


Chi conosce la terra



Tra i pirati c'è chi s'innamora


 C'è anche l'addetto ai viveri, bevande comprese!


C'è anche la contessina!



Ci sono le piratesse: quelle vere!


C'è chi viene da molto lontano



Poi. come in ogni vero vascello c'è il grande capo



Ma non c'è tempo da perdere!!!


Ed ecco che in fretta mi travesto anche io da pirata e seguendo la mappa del tesoro sono pronta per affrontare la maledizione del forziere o dell'ultima luna ed avventurarmi oltre i confini del mondo. Ma, aiutatemi voi a decidere! E' necessario allontanarsi così tanto per trovare il tesoro? Così mi siedo, mi guardo attorno e vedo tutti i miei amici e mi rendo conto della veridicità della mappa che mi ha condotta fino a qui dove ho trovato il vero senso della ricchezza nell'amicizia.
Ops! Scusate, ma io ho un blog di cucina e qui necessita una ricetta!!!!
Se siete arrivati qui, vuol dire che non vi ho annoiato, quindi continuo a fantasticare! Eh, si, devo confidarvi che la vecchia bottiglia oltre all'importante mappa del tesoro, conteneva la ricetta per realizzare questa torta ricoperta di pasta di zucchero. L'interno è una pasta margherita farcita con una crema a base di ricotta, zucchero, uova e gocce di cioccolato. Le decorazioni sono fatte a mano, quindi semplici da realizzare, anche per chi non è molto esperto. Provate e fatemi sapere.

 

Ho deciso! La bottiglia con la mappa e con la ricetta, la restituisco al mio mare nella speranza che qualcuno di voi la possa facilmente ritrovare. Vi auguro buon appetito!

martedì 14 febbraio 2012

I cuoricini per S.Valentino


Magari avrei saltato la cena, fatto le ore piccole, evitato la televisione e tralasciato di cucire gli abiti di Carnevale pur di realizzare i miei muffin per S.Valentino. Eh, si! Domani, per chi di voi non se lo ricordasse è S.Valentino, la festa degli Innamorati. L'idea di fare questa ricetta mi è venuta guardando questi "quadri della natura". 

 Qualcuno di noi si chiederà che cosa possano aver suscitato in me queste foto. E' molto difficile spiegarlo, ma  avrei voluto preparare un dolce che potesse esprimere il sentimento proprio di questa festa. Ma non solo! Il sentimento doveva provenire dal nostro cuore ed emergere, anzi esplodere dal più profondo del nostro essere. Così, come questi fiori che con la loro forza e la loro volontà riescono a fuoriuscire e sbucare da sotto la neve, che in giorni è stata nostra compagna di avventure ... e che avventure!!!,
Ed ecco i muffin ripieni, dove la marmellata di ciliege esce dai piccoli fori a forma di cuore. Sono riuscita a rendere l'idea? Per qualsiasi chiarimento fatemi sapere!
  



Per questa ricetta ho usato il Bimby, un grande amico in cucina.
                                                                   
                                                                        Ingredienti

                                                                        gr.150 di latte
                                                                        gr.120 di burro
                                                                        gr.60 di zucchero    
                                                                        2 uova
                                                                        gr.300 di farina
                                                                        1 bustina di lievito in polvere
                                                                        1 pizzico di sale

                                                                         Per la farcitura

                                                                         marmellata di ciliege o di fragole

                                                                         Per decorare

                                                                         pasta di zucchero bianca
                                                                         cuoricini di zucchero colorati

Versate nel boccale il latte e scaldare per 2 minuti a 37° a velocità 1. Aggiungete il burro, lo zucchero e le uova per 20 secondi a velocità 4. Mi raccomando: seguite questa sequenza di ingredienti! Unite la farina, il lievito e un pizzico di sale, mescolare per 15 secondi a velocità 5. Versate l'impasto ottenuto nei pirottini di carta per circa 3/4 dello stampino. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate la calotta superiore che ricoprirete prima con la pasta di zucchero e poi inciderete con una formina a forma di cuoricino. Nella parte inferiore del muffin ponete un cucchiaino di marmellata. Riposizionate la parte superiore e delicatamente fate fuoriuscire la marmellata dal foro e dalle parti laterali che andrete a decorare con i confettini colorati a forma di cuoricini. E visto che fuori sta nevicando io spolverizzo con un leggero strato di zucchero a velo e vi auguro buono appetito unito a  .... Buon S.Valentino a tutti voi!!!



Con questa ricetta partecipo al contest del blog La vita segreta delle torte


lunedì 13 febbraio 2012

Tutti in maschera vestiti da pirati

Mi piace tantissimo il Carnevale. Il motivo? Perché mi permette di esprimere la mia fantasia, e non solo in cucina, con la farina, lo zucchero e le uova ma anche con il cucito. Le stoffe con stampe proprie del carnevale, i nastrini di raso e di velluto, le passamanerie colorate, i broccati e i morbidi velluti di seta mi danno lo spunto per ideare abiti per i veglioni in maschera. Ecco cosa vi voglio proporre oggi: il vestito da pirata, sia nella versione da donna che quella maschile senza tralasciare gli accessori. Sarò breve, ma per qualsiasi consiglio sono a vostra disposizione




Per realizzare la gonna ho tagliato la stoffa in dritto filo e le ho dato una svasatura nel fondo. Sul davanti, nella parte centrale l'ho accorciata ed ho realizzato una serie di rouches, cioè tante balze arricciate. La stessa cosa ho fatto nella parte dietro, lasciando tutta la lunghezza della gonna. Ecco il particolare







Ma che mascherata sarebbe se non ci fossero i pirati quelli veri! Eccoli direttamente dal Mar dei Caraibi



Come potete notare sono ancora in fase di realizzazione. Ho tagliato il modello della camicia, attaccato la frappa di pizzo bianco ma devo ancora fare l'orlo ed cucire la manica. 


Una parte molto importante sono gli accessori. Io vi propongo un cappello da pirata, la benda, l'orecchino, l'uncino, la sciabola, il binocolo, ma a voi la scelta! Non dimenticatevi un dettaglio che non deve mancare assolutamente il forziere dove ognuno racchiude le cose più preziose. Io l'ho già riempito!!!! E' stracolmo di tutta l'amicizia e l'affetto che ho per voi. Un grosso abbraccio e per mille barili di rum: all'arrembaggio!!!

giovedì 9 febbraio 2012

Dolci di Carnevale: la cicerchiata

Secondo voi chi è il vero protagonista del Carnevale?  Beh! Non voglio subito la risposta: di tempo ne abbiamo! Intanto pensateci!  Una mezza idea l'avrei: il re del Carnevale sono Io. E' ovvio, io non inteso come Sabrina, ma come tutti coloro che partecipano attivamente alla realizzazione ideale e materiale di questo evento e respirano quell'aria che ha il profumo dei colori e dell'allegria. Correggetemi se sbaglio: sul podio farei salire i veglioni in maschera, i carri allegorici, le feste dei bambini e non per ultimo i dolci. I dolci??? Ma, se dopo Natale siamo tutti a dieta! Si avete ragione, ma spiegatemi come si fa a rinunciare a queste delizie?


  
Io questa volta passo, è ovvio, la dieta! E mi tuffo in questi bicchierini contenenti la famosa cicerchiata  in una veste un po' insolita: monoporzione.
                       
                                                                   Ingredienti
                                                             
                                                                   Per la pasta della cicerchiata

                                                                   4 uova
                                                                   4 cucchiai di zucchero
                                                                   4 cucchiai di anice
                                                                   4 cucchiai di olio extra
                                                                   farina q.b.
                                                                   olio per friggere

                                                                   Per il legante e decorazione
                                                           
                                                                   4 cucchiai di miele
                                                                   4 cucchiai di zucchero
                                                                   2 cucchiai di anice
                                                                   confettini colorati

In una ciotola versate la farina, le uova, l'olio extravergine, lo zucchero e l'anice; impastate tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Prelevate dal composto una piccola quantità ed allungate a serpentello della grandezza di una matita e tagliate dei pezzetti grossi come una nocciola. Friggete in una padella, nell'olio bollente, sgocciolate e asciugate su fogli di carta assorbente o sulla vecchia carta gialla.
Nel frattempo, in un'altra padella versate il miele, lo zucchero e l'anice; appena questi ingredienti saranno sciolti unite le palline fritte, girando con una paletta di legno fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Sistemate sul vassoio la carta forno e versateci tutto il composto ed ora sbizzarritevi dandogli la forma desiderata (a ciambella, a montagna, a panetto). Io ho versato piccole quantità in bicchierini di plastica, belli da vedere ma poco pratici da mangiare. Se volete fare le monoporzioni vi consiglio i pirottini di carta, comodi per la realizzazione, per un eventuale trasporto e per l'utilizzo.Buon appetito!
    


                                                               

Avete pensato? Avete già decretato il vostro re del Carnevale? Fatemi sapere, potrebbero esserci altri concorrenti che ambiscono a questo titolo e non dobbiamo farceli sfuggire. Cosa ne dite????

Con questa ricetta partecipo al contest ideato da





domenica 5 febbraio 2012

Pane, burro e marmellata di arance

Nonostante, già da tempo, io sia entrata a vele spiegate nella corrente degli "anta", sono e resterò un'eterna bambina. Forse sono voluta crescere troppo in fretta, bruciando le tappe della vita, venendomi così a mancare quegli anni di spensieratezza e di giochi. Oppure è semplicemente il mio amore per i bambini, la loro genuinità, la loro schiettezza che mi rende felice quando mi avvicino al piccolo mondo. E' questo che mi accomuna a loro: le piccole cose. E' vero che quando si è ragazzi si desidera tutto ciò che è mega: un grande amore, una macchina veloce, un vestito nuovo e la voglia di crescere: diventare grandi. Poi con il crescere d'età si ritorna indietro e si cercano le piccole cose o forse il particolare delle grandi cose. Cosa c'entra tutto questo con il contest "Una colazione ideale" di Dgmag e Smartbox ? Beh! Tanto per farvi capire il motivo della mia scelta.  Una colazione semplice a base di burro, marmellata e pane ai 7 cereali, con una particolarità: tutto rigorosamente fatto in casa. Volete sapere anche il perché ho aderito a questa iniziativa? Vi accontento subito! Uno dei miei più grandi sogni era quello di aprire un albergo, desiderio che ora si è ridimensionato ad un Bed & Breakfast. Lo so è un sogno e tale rimarrà ma ringrazio la redazione di Dgmag per avermi dato la possibilità di sognare ad occhi aperti anche se solo virtualmente. Mi affascina solo l'idea di accogliere i clienti con tutto l'amore e la simpatia che ne conviene e di svegliarli con il profumo del pane appena sfornato. Il richiamo è assicurato! Preparare la tavola con un tovagliato dai colori tenui e ricamato rigorosamente a mano, le stoviglie le immagino stile invecchiato, tipo country e le sedie di legno e impagliate. Ecco come immagino la colazione ideale




Marmellata di arance, realizzata con frutti maturi e non trattati, pane ai 7 cereali cotto nel forno a legna e burro, ottenuto centrifugando la panna. Per la forma del burro potete decidere, io ho scelto i cuoricini in alternativa alle stelline o ai fiorellini. Il tutto deve essere accompagnato in inverno dal calore e dallo scoppiettio del camino acceso ed in estate dalla fresca aria che soffia nelle nostre colline marchigiane. Una cosa mi dimenticavo di scrivere. Di fianco alla porta d'ingresso vedo un pannello di stoffa, realizzato a patchwork con su scritto "Qui entri come cliente ed esci come amico" e a lato un grosso libro dove ognuno scrive il proprio nome e cognome. Indovinate cosa vedo scritto vicino? "Ritornerò!!!!".

Riso e piselli


Riso e piselli, un titolo corto ed essenziale per presentarvi questi sformatini di riso con piselli e speck o meglio quando il riso prende forma o meglio quando l'amicizia prende forma. Ora mi spiego, anche se spesso faccio fatica a scrivere ciò che penso: non per mancanza di parole ma semplicemente perché nella mente mi gironzolano tante idee!!!E ora vengo al sodo.

Martina! ... Martina! Ci sei? O sei "Nella cucina di Martina"? Io sono pronta a pubblicare la mia ricetta per partecipare al tuo contest  "Legami e legumi". La  mia prima idea è stata quella di scrivere una ricetta tipica della tradizione marchigiana. Una ricetta legata ai miei ricordi di bambina, quando, in ginocchio sulla sedia impagliata a mano, i gomiti puntati sul vecchio tavolo di legno, il grembiulino di lino bianco con i fiorellini ricamati in rilievo e la faccina imbrattata di farina, osservo mia nonna mentre tira la sfoglia sottile "sal rasagnol" o meglio col mattarello. Ma, no! Questa sera, Martina, non mi va di parlare di tradizioni, di ricordi e di passato: vorrei guardare al futuro e alla speranza che tra noi ci possano essere dei legumi. ops!, dei legami di amicizia e di stima. Lo so! Non basta un post con una ricetta per creare un'amicizia vera ma questa potrebbe essere un semplice punto di partenza e saremo noi a creare i presupposti. Mi piacerebbe a posteriori, magari davanti ad una "moretta fanese", ripensare a questa ricetta legata alla nostra amicizia: un semplice risotto con i piselli.
Ingredienti

gr. 400 di piselli surgelati
gr. 250 di riso
gr. 100 di speck
cipolla 
1 bustina di zafferano
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
vino
olio
sale 
fecola

In una padella fate appassire la cipolla nell'olio, aggiungete i piselli, un pizzico di fecola e  cuocete con un po' di brodo vegetale. Unite lo speck tagliato a dadini e correggete la sapidità. 




In un altro tegame fate rosolare la cipolla con l'olio, unite il riso, sfumate con il vino bianco e aggiungete il brodo vegetale, lo zafferano e il sale. Quasi a fine cottura unite i piselli, precedentemente cotti, lasciandone un po' per la copertura, e il parmigiano grattugiato. Imburrate gli stampini, versateci prima uno strato di piselli poi uno strato di riso con piselli e speck. Cuocete in forno a bagnomaria per circa 15 minuti a 180°. 


Ora non ci rimane che sfornare e sformare. Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest "Legami e legumi" del blog "Nella cucina di Martina"


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...