mercoledì 11 aprile 2012

I veri protagonisti del mio dolce: cioccolato bianco e violette cristallizzate


Era un po' di tempo che pensavo di realizzare questa torta, ma, tutte le volte che mentalmente mi sentivo pronta, immancabilmente ero sprovvista di qualche ingrediente insostituibile per ottenere il risultato sperato. Poi, quando qualche giorno fa, ho trovato anche le violette vere cristallizzate mi sono detta: ora o mai più! Ed eccomi a padellare tra il cioccolato bianco di buona qualità, ideale per fondere, yogurt alla pesca, panna, ricotta e un piccolo pezzettino di colomba pasquale, fatto avanzare appositamente per chiudere la torta. Ma seguitemi attentamente e non ve ne pentirete. Ci tengo a precisare che mi sono fatta aiutare dal mio caro amico Bimby, insostituibile in cucina per il grande aiuto sia per gli impasti che per velocizzare i tempi di realizzazione. Per chi non possiede questo elettrodomestico può comunque seguire le quantità degli ingredienti; ci vorrà un po' più di tempo e qualche tegame in più da lavare ma il risultato è quasi lo stesso.
Ingredienti
Per la copertura
gr, 300 di cioccolato bianco
per il ripieno
3 fogli di gelatina circa gr.6
gr. 250 di yogurt alla pesca
gr. 125 di panna fresca
gr. 125 di ricotta
gr. 50 di zucchero
per terminare
gr. 200 di colomba pasquale 
succo alla pesca
fiori di violetta cristallizzati

Per prima cosa tritiamo nel boccale il cioccolato bianco: 10 sec. vel.8  e poi lo andiamo a fondere 4 min. 50°vel 2. Otteniamo una crema di cioccolato bianco che versiamo nello stampo al silicone cercando di ricoprirlo completamente  con un leggero movimento rotatorio dello stampo stesso A questo punto per una maggior precisione capovolgiamo lo stampo sulla grata per dolci per eliminare il cioccolato in eccesso.





Appena raffreddato il cioccolato possiamo sformare il guscio dallo stampo e riempirlo con la crema così ottenuta: mettiamo nel boccale la panna, lo zucchero e la gelatina precedentemente ammollata e strizzata, azioniamo il Bimby per 3 minuti, 50° e velocità 2. Aggiungiamo lo yogurt e la ricotta: 2 minuti velocità 3. Lasciamo raffreddare in frigo e appena la crema si è rassodata ricopriamola con le fette di colomba che andremo a pennellare con il succo di frutta alla pesca. Ora il dolce è pronto per essere girato e questo è il risultato!

 


Mi raccomando! Prima di servire decorate il dolce con fiori di violetta cristallizzati dall'inconfondibile sapore di primavera. Buon appetito! 

Con questo post partecipo al contest ideato dal blog Fornelli Profumati relativo a La Pasqua a Tavola

E al contest di Dolcizie... le mie delizie de Arte in cucina


18 commenti:

  1. L'effetto finale è straordinariamente scenografico...
    ...complimentissimi, mi cimenterò senz'altro, ma non garantisco di ottenere il medesimo, strepitoso risultato ^_^ !!!

    * Un abbraccio *

    M@ddy

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa questa torta, è di una golosità unica. Poi anche molto chic, soprattutto con le violette gli donano tantissima primavera....ciao.

    RispondiElimina
  3. bellissima questa torta!!!pensavo fosse una panna cotta tanto e' precisa!!!!complimenti!!

    RispondiElimina
  4. ciao cara
    davvero una torta incredibilmente bella nella sua semplicità!!!
    sembra (dico sembra) facile! ^___^
    bravissima, complimenti!
    baci

    RispondiElimina
  5. bravissima e bellissima torta.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  6. adoro il cioccolato bianco, su questo dolce ci farei il bagno!! meraviglioso

    RispondiElimina
  7. quel colore così candido mi fa impazzire, adoro il cioccolato bianco :-)

    RispondiElimina
  8. Salut Sabrina,
    Un vrai collyre pour les yeux, et certainement un délice pour les papilles.
    Bises.Celeste

    RispondiElimina
  9. Non so proprio se io sarei all'altezza di ottenere un così splendido risultato. E' un dolce di alta pasticceria. E le violette cristallizzate? Che tocco di classe!!! Bravissima. Paola

    RispondiElimina
  10. Deve essere una meraviglia, specie per i golosi come il sottoscritto!

    RispondiElimina
  11. *__* che meraviglia! farei di tutto per una fetta!
    ciao Sabrina
    Valeria

    RispondiElimina
  12. Come ho già detto ad altre amiche che hanno un blog di cucina, domani ho appuntamento con una nutrizionista per vedere di perdere qualche chilo. Non so sino a dove la mia voglia di cucinare e di assaggiare il prodotto possa essere compresa. Ma non per questo vi abbandonerò. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  13. Ma che bel dolce!! grazie per aver partecipato al mio contest!
    Ciao Terry

    RispondiElimina
  14. questo dolce deve esser squisito, chissà dove si acquistano quelle violette cristallizzate...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. che buona ...... complimenti ....da provare assolutamente ..... ciao Sabrina piacere di conoscerti ...da oggi ti seguo anch'io ...un bacio

    RispondiElimina
  16. Complimenti questa torta è una vera opera d'arte! Sei proprio brava a lavorare il cioccolato, Laura

    RispondiElimina
  17. Questo è semplicemente meraviglioso! Non riesco a smettere di guardare la fotografia!!! Complimenti! Sei fantastica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...