giovedì 7 aprile 2011

Mini quiches con spinaci e stracchino


In seguito alla pubblicazione della mia ricetta, che aveva come protagonista la quiche con gli asparagi e i peperoni, ho ricevuto, da molte di voi, la richiesta di ulteriori informazioni e consigli per la realizzazione di questa torta un po' speciale. I punti da tenere in considerazione sono due: fare sempre cuocere il guscio della torta, fatto con la pasta brisèe o pasta sfoglia, altrimenti all'interno potrebbe rimanere molto umida. Per quanto riguarda il ripieno, che può essere di pesce, crostacei, verdura o altro, ricordarsi di farlo sempre addensare, per non rischiare di farlo debordare durante il taglio della quiche. La pasta brisèe si conserva tranquillamente in frigo per diversi giorni in frigorifero: basta avvolgerla nella carta trasparente. Per chi non ha tempo esiste in commercio sia la pasta brisèe che quella sfoglia, già pronta, sia fresca che congelata. Se volete qualche altra ricetta andate nel blog di Marcella, dove ha realizzato un contest, raccogliendo tantissime ricette, al quale partecipo anch'io con le mie mini quiches con gli spinaci e stracchino.


                                                            Ingredienti

                                                       gr.300 di pasta brisèe
                                                       gr.200 di spinaci lessati
                                                       2 cucchiaini d'olio
                                                       gr.100 di stracchino
                                                       gr.200 di panna
                                                       1 uovo e un tuorlo
                                                       un pizzico di noce moscata
                                                       sale e pepe

In una padella fare insaporire gli spinaci, già lessati, con un filo d'olio e un pizzico di sale e di pepe. Con una frusta elettrica sbattere l'uovo e il tuorlo con la panna, il sale, il pepe e lo stracchino, precedentemente lavorato. Stendere la pasta nei mini stampini e coprirla con la carta forno e i fagioli secchi e infornare per dieci minuti a 180°. Sfornare, togliere la carta e i pesi e infornare nuovamente per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, sfornare, ricoprire prima il fondo con gli spinaci e poi con la crema allo stracchino. Infornare e lasciare cuocere per altri 20 minuti. Appena cotte togliere le quiches dal forno, sformarle e posarle sulla grata. Solo molto buone calde, anche se a mio avviso quando sono tiepide si sente maggiormente il gusto delicato di tutti gli ingredienti, che nel loro insieme creano un equilibrio visivo e gustativo. 
                                                       


Con questa ricetta partecipo al contest di Marcella


3 commenti:

  1. Mi piace molto questa ricettina! secondo me l'abbinamento di quel tipo di pasta è perfetto per gli spinaci e il formaggio! Bravaaa

    RispondiElimina
  2. Troppo carine queste monoporzioni! Mi piace anche il fatto di tenere separati gli spinaci dalla crema di formaggio. Brava...come sempre!
    Ti abbraccio
    Marcella

    RispondiElimina
  3. E' troppo bella l' idea della mini quiche!!! Proprio ieri l'ho vista sul giornale Alice!!
    Grazie per essere passata a trovarmi!
    fede

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...