mercoledì 9 marzo 2011

                                                       A u g u r i  a  t u t t e  l e  d o n n e



La nostra tradizione culinaria prevede che il martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, si frigga. Ma oggi si festeggia anche la festa della donna e quindi  penso di realizzare e postare un dolce in onore della donna, che ha un dono straordinario: il suo cuore. La scelta, come al solito, non è semplice perchè vorrei creare in poco tempo un dolce semplice che racchiuda all'interno un'anima e in qualche maniera rappresenti il fiore simbolo della festa: la mimosa. Non a caso la scelta cade su una ricetta veloce e d'effetto: gli sbriciolini mimosa.

Ingredienti

Per la pasta frolla:
gr.300 di farina
gr.120 di zucchero
gr.80 di burro ammorbidito
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 tazzina di limoncello

Per farcire:
cioccolata, marmellata o crema

 Mettere nella planetaria la farina, lo zucchero, il burro, l'uovo, il lievito per dolci e il limoncello (si può scegliere anche un altro liquore ma per l'occasione questo è l'ideale) e impastare velocemente usando il gancio a K fino a quando l'impasto apparirà sbriciolato. Prendere i pirottini riempirli con un cucchiaio d'impasto poi con un cucchiaio di farcitura a scelata e infine un altro cucchiaio d 'impasto. Cuocere a 180° per 15 minuti e una volta sfornati spolverizzarli con lo zucchero a velo.    
  

Guardate! Sono belli anche crudi. Ma la grande soddisfazione è osservarli e mangiarli cotti! Si possono servire anche adagiati su un leggero strato di crema aromatizzata al limoncello. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...