lunedì 14 marzo 2011

Torta sbrisolona (Lombardia)

Avrei potuto scegliere sicuramente un piatto più rappresentativo per la Lombardia, che si può definire una tavolozza di gusti tra pianura, laghi e montagne. Pensiamo al risotto alla milanese, ai pizzoccheri di Sondrio, ai casonei bergamaschi, al torrone di Cremona, al panettone di Milano, agli inconfondibili amaretti di Saronno. Ma, tra tante varietà di pietanze, ho deciso di postare la ricetta della torta sbrisolona che mi è stata gentilmente fornita da un ristoratore montavano, in occasione di una gita domenicale a Mantova con relativa navigazione sul fiume Mincio fino ad arrivare a San Benedetto Po. Si tratta di una torta dall'aspetto irregolare e dalla consistenza friabile tanto che si sbriciola molto facilmente. E' una specialità del Mantovano e in passato al posto del burro si usava lo strutto; durante la vendemmia era il dolce delle feste e si serviva con il sugolo, una gelatina di mosto d'uva e farina.

                                                                 Ingredienti
                                                            gr.250 di farina 00
                                                            gr.150 di farina di mais
                                                            gr.200 di mandorle pelate e tritate
                                                            gr.180 di burro
                                                            gr.200 di zucchero
                                                            2 tuorli
                                                            un bicchierino di sassolino
                                                            zucchero a velo vanigliato (a piacere)

Sulla spianatoia impastare le due farine insieme a tutti gli altri ingredienti ottenendo un impasto sodo ma piuttosto slegato e sbriciolato. Imburrare la tortiera, quindi versare a pioggia, l'impasto grumoso, raggiungendo lo spessore massimo di 2,5 cm. Infornare a 180° per 40 minuti; una volta sfornata lasciarla raffreddare nella teglia  e cospargere a vostro piacere di zucchero a velo vanigliato. Una variante è l'aggiunta della scorza del limone grattugiata e di una bustina di vanillina.

1 commento:

  1. Sabri sei un vulcano di idee bella poi questa di festeggiare la nostra ITALIA con una ricetta per ogni regione, peccato che sono a dieta......un abbraccio Antonella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...