domenica 27 marzo 2011

Torta con asparagi e peperoni


Con questa ricetta partecipo al contest ideato da Marcella, una delle prime persone che ha creduto nella mia iniziativa di creare un blog. Il suo è un blog ricco di ricette molto invitanti, semplici ma particolari, il tutto è arricchito da belle fotografie e vi invito ad andarlo a visitare.




Come dice il titolo del suo contest "Dimmi che fai .... ti dirò qui ... che!", tema da trattare è la quiche.
Qualcuno si chiederà "Ma che cosa è una quiche?". Spero di non sbagliare, ma la quiche (pron. kisc) è una torta salata tipica della regione francese della Lorena, in effetti la quiche più famosa si chiama quiche Lorraine. Esistono numerose varianti, ognuna delle quali utilizza ingredienti e procedimenti diversi, anche se la panna e le uova sono elementi comuni a tutte le realizzazioni. Sono molto indecisa nella scelta della ricetta da dedicare a Marcella ma visto che è una ragazza bella e giovane la mia fantasia l'associa ad un ripieno di asparagi, tipica verdura primaverile, e di peperoni, in onore alla sua terra: Napoli. Quindi tutti attenti, perchè sto per pubblicare la ricetta della quiche con asparagi e peperoni.


Ingredienti

per la pasta

gr.250 di farina
gr.100 di burro a pezzettini e ammorbidito
un pizzico di sale
 un pizzico di zucchero
acqua fredda

per il ripieno

15 asparagi lessati
1 peperone grigliato
2 uova
200 ml di panna
un pizzico di noce moscata
gr.30 di parmigiano grattugiato
sale e pepe da mulinello


Per prima cosa preparare il guscio che conterrà poi la farcitura. Versare la farina a fontana nella spianatoia, mettere al centro il burro, il sale, lo zucchero e l'acqua fredda poi mescolare e lavorare velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e porla in frigo per 15 minuti. Questa pasta si può conservare benissimo in un contenitore a chiusura ermetica, per una settimana nel frigo e fino a 3 mesi nel congelatore. Stendere la pasta e rivestire una tortiera; io in questa occasione ho usato 2 piccole tortiere. Bucherellare la base e ricoprirle con carta forno e fagioli secchi (i famosi pesi).




 Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi togliere i pesi e la carta forno e cuocere per altri 10 minuti. Sfornare il guscio della torta su quale adagiare i peperoni grigliati ,tagliati a dadini e aggiungere metà di un composto formato da uova, panna, noce moscata parmigiano,sale e pepe (tutto predecentemente mescolato con una frusta). Stendere gli asparagi, formando una raggiera oppure, come ho fatto io, alternando la direzione delle punte. Versare sopra il resto del composto e infornare per 30 minuti. Sfornare e aspettare che si raffreddi prima di sformare. Questa è una torta raffinata e di bella presenza. La sua realizzazione è un pò elaborata ma vi assicuro che ne vale la pena. Buon appetito!   

4 commenti:

  1. Un quadro....bellissima e da replicare!!

    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabrina! Parole dolcissime!Ed è veramente da replicare...prima possibile...prima che finiscono gli asparagi!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina, ti ho trovata tramite il contest di Marcella! Ho sbirciato un pò tra le tue ricette, e mi sembri molto brava sia con le ricette che con le foto!Perciò mi unisco anch'io al blog!Complimenti!
    A presto! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per essere passata.
    Non ti preoccupare se non riesci a partecipare al contest.
    Bello il tuo blog.
    Alla prossima.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...