martedì 22 marzo 2011

Sicilia (busiate alla Norma)

La Sicilia è il centro e la sintesi dell'intera civiltà mediterranea; qui sono approdati prodotti da ogni parte del mondo ed hanno trovato la loro terra di sviluppo, assumendo colori, forme e sapori inequiparabili. Tanti sono i fattori che hanno contribuito a rendere ogni prodotto della campagna siciliana un concentrato di sapore. Ogni angolo di questa magica regione ha una sua storia gastronomica che va dalle arance rosse a quelle bionde di Ribera, dalle nocciole di piazza Armerina ai pistacchi di Bronte, dai capperi di Pantelleria al fico d'india dell'Etna, dalle lenticchie di Ustica ai pomodori di Pachino. Tra tanti prodotti tipici ho paura di perdermi, quindi non mi addentro ulteriormente nell'argomento e passo a postarvi la ricetta: le busiate alla Norma. Questo è un tipico piatto che ho assaggiato a Favignana dove ho comperato le busiate: una pasta secca lunga cm.10, dalla caratteristica forma attorcigliata. 



Ingredienti (per 4 persone)

gr. 400 di busiate
gr.600 di pomodori San Marzano ben maturi
3 melanzane del tipo lungo
1 spicchio d'aglio
gr.100 di ricotta grattugiata
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
basilico (io ho usato l'origano di Favignana)

Tagliare a fettine sottile le melanzane, salarle e lasciare spurgare. Pelare i pomodori, privarli dei semi e tritarli finemente. In una padella scaldare due cucchiai d'olio e fare imbiondire uno spicchio d'aglio, unire i pomodori e un ciuffetto di basilico; salare, pepare e lasciare cuocere per 10 minuti. Nel frattempo sciacquare le melanzane, asciugarle e friggerle in abbondante olio fino ad averle dorate, ma morbide, Mettere a cuocere la pasta, in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nel sugo al pomodoro. Aggiungere le melanzane e cospargere con la ricotta grattugiata ornando poi i singoli piatti con qualche fogliolina di basilico. C'è chi consiglia che, per gustare questo piatto, ogni forchettata dovrebbe avere un po' di pasta, di ricotta, di pomodoro, di una fettina di melanzana fritta. Buon appetito!



2 commenti:

  1. Ovviamente questo post ha attirato la mia attenzione... :D grazie per quello che hai scritto e megacomplimenti per il piatto che hai realizzato!

    RispondiElimina
  2. Bravissima, piatto splendido che racchiude tanta tipicità siciliana!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...