domenica 20 marzo 2011

Puglia (orecchiette con cime di rapa e alici)


Se è vero che l'Italia assomiglia ad uno stivale, si può dire che la Puglia è lo sperone che si protende tra il mar Adriatico e il mar Ionio. Qui troviamo alcune delle più belle zone costiere italiane, come il promontorio del Gargano, situato davanti alle bellissime isole Tremiti, o la penisola salentina, caratterizzata da Gallipoli ed Otranto. Il viaggio prosegue verso le grotte di Castellana, i caratteristici trulli di Alberobello, Locorotondo, Bari e Barletta, famosa per la sua disfida. Ma non mi soffermo oltre, visto che avrò modo di tornare in quesa regione in tante altre occasioni. Dovete sapere che considerò la Puglia la mia seconda regione, per il semplice motivo che ci ho vissuto quattro anni nei quali ho avuto la fortuna di incontrare persone meravigliose. Tra le tante ricette, simbolo di questi luoghi magici, ho scelto un piatto casereccio:  le orecchiette con le cime di rapa e alici, che mi furono servite in occcasione di una mia visita a casa di vecchi amici. Le orecchiette sono una pasta a base di farina di grano duro, simili ad un gnocco scavato, però maggiori dettagli ve li darò prossimamente mentre oggi userò quelle che si trovano abitualmente in commercio


Ingredienti (per 4 persone)

gr.400 di orecchiette pugliesi
kg. 1 di cime di rapa
5 alici sotto sale (o filetti)
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
olio extravergine d'oliva
sale e pepe da mulinello

Portare ad ebolizione l'acqua, salarla e versarvi le orecchiette e le cime di rapa, precedentemente pulite; lessarle insieme. Nel frattempo scaldare l'olio in una padella,  fare leggermente soffriggere uno spicchio d'aglio tritato  e aggiungere le alici dissalate e deliscate e infine il peperocino. Scolare la pasta, leggermente al dente e versare nel soffritto di alici caldo, mescolare saltando in padella. Io unisco anche qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta e infine un pò di pepe da mulinello. Buon appettito! 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...