giovedì 24 marzo 2011

Molise (mandorle interrate)



Il Molise è la più giovane regione d'Italia, istituita nel 1963 per secessione dall'Abruzzo-Molise, che svela un patrimonio fatto di tradizioni, usi e costumi remoti. Tra i luoghi storici più significativi spiccano le necropoli sannite di Isernia, gli scavi romani di Sepino, la medioevale Campobasso. La gastronomia  molisana è naturale, genuina e legata alla territorialità: agreste nell'entroterra e marinara sulla costa., I due prodotti simbolo sono il pane e l'olio, che si usa per condire zuppe e minestre, soprattutto di legumi come lenticchie, fave e ceci. La scelta è molto ampia tra i piatti tipici della regione ma io mi accontento di una ricetta semplice da preparare ma molto buona da mangiare: i mèn'le 'nt'rrte, ossia le mandorle interrate.
.

                                                             Ingredienti

                                                             gr. 200 di mandorle.
                                                             gr. 200 di zucchero
                                                             qualche cucchiaio di acqua
                                                             1 cucchiaio di cacao amaro

In una casseruola  versare l'acqua e lo zucchero, fare bollire per qualche minuto, aggiungere il cacao e le mandorle.


Proseguire nella lavorazione, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a rivestire le mandorle di zucchero. Toglierle dal tegame, posarle su carta forno e lasciare raffreddare. Buon appetito!  

.

Adesso preparatevi per il gran finale: domani posterò la ricetta della Sardegna.

2 commenti:

  1. Bravissima !!! L'impostazione del tuo blog è davvero interessante e propone realmente mille sfumature di colori e di sapori, l'idea di percorrere l'intero stivale e dedicare spazio alle tipicità territoriali è intelligente e restituisce un senso di complessità, completezza e coerenza che credo distingua proprio la cultura(anche gastronomica) del nostro Paese!!

    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  2. grazie del tuo passaggio da me e del tuo commento che ho molto apprezzato. mi piace il tuo blog, ricco di tradizione e cretività. Io intanto mi iscrivo fra i lettori, se vorrai tornare da me mi farà solo piacere.
    ciao, a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...