martedì 8 marzo 2011

L'amicizia

Avete mai provato ad osservare attentamente un fiore? A me succede molto spesso ed ogni volta provo un'emozione diversa nel vedere l'impegno che la natura ha messo per creare un capolavoro così perfetto. Provate ad osservare questa foto



La sensazione è di pura tranquillità, data sicuramente dai colori delicati e leggermente sfumati: si parte dal bianco per arrivare gradatamente al fucsia, passando per il rosa chiaro, rosa, rosa carne con un accenno di rosa salmone. Nella parte centrale fa capolino una punta di giallo, quasi a voler ad indicare: "Ci sono anche io!". Ad un tratto mi assale la malinconia al pensiero che fra qualche giorno perderà il suo splendore. E così ho deciso d'immortalarlo. Come? Con una foto! Ok! Ma non solo. Voglio tentare con il ricamo. L'impresa non è stata facile, per ottenere le sfumature ci sono volute tante tonalità di fili e in questo la natura è molto più rifornita di me. Questo è stato il risultato che ho ottenuto ricamando l'orchidea su un canovaccio 



Mi rendo conto che non è certamente la stessa cosa ma non avevo certo l'ambizione di essere un'artista come la Natura. Però ho avuto lo stesso la mia parte di soddisfazione nel momento in cui ho regalato il canovaccio alla mia amica Mariana in occasione del suo compleanno. Ecco visto come le emozioni sono tutte concatenate. Il fiore ha suscitato in me una sensazione che mi ha spinta a renderla concreta e nella sua materializzazione ho capito che dovevo dividere quello che provavo con la mia amica. Mi fermo qui, ma mi piacerebbe continuare perchè io credo nell'amicizia, nella solidarietà e nella collaborazione. E' molto bello ricevere, ma è più gratificante saper dare.
Scusate se oggi non ho scritto nessuna ricetta ma solo ricami. E a proposito, mercoledì cono le Ceneri! Vi siete ricordati di mettere in ammollo il baccalà? Se vi sieti dimenticati domani mettete il cece nella lista della spesa!        

1 commento:

  1. Sei veramente brava, mi piace molto, anzi verrò spessissimo a cercare le ricette, complimenti,
    molto bello e interessante. Morena

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...