venerdì 4 marzo 2011

Giovedì grasso: bombe di Carnevale

Finalmente dopo una lunga giornata di lavoro riesco a sedermi per trascrivere la ricetta delle bombe, dolce lievitato, fritto e ripieno di marmellata, di crema o di cioccolata.Sinceramente mi trovo un pò in difficolta, perchè nel mio ricettario ci sono varianti ed ognuna ha ingredienti, procedimento e risultato diversi. La più vecchia di queste ricette è quella che ho trovato in una vecchia nota di mia zia Leonda. Questa ne è la prova:
Posso immaginare che queste vecchie pagine ingiallite non abbiano nessun valore per voi, ma per me rappresentano una parte della mia vita. E' difficilissimo descrivere quello che provo ma cercherò di addentrarmi in questo groviglio di sentimenti. Affiorano i ricordi di bambina quando stavo con i miei zii: lo zio Lidio, un uomo di grande ingegno e la Zia Leonda, una donna unica nel suo genere, sempre attiva e grande cuoca. Mentre lei si destreggiava tra i fornelli  io ero in ginocchio sulla sedia incantata ad osservare tutti i suoi movimenti e non mi sfuggiva mai nessun passaggio quando univa le uova alla farina  o quando stendeva la sfoglia per fare le tagliatelle.
Ancora oggi, che ha 94 anni è per me un'ancora di salvezza, specilmente quando voglio consigli su come fare un'ottima piadina e solitamente le sue ricette sono infallibili: le bombe sono tra queste. Oggi però vi posterò la ricetta che ho ricevuto qualche giorno fa da una mia cliente: Mariana, che nonostante la sua giovane età è sempre molto interessata a tutto ciò che concerne la cucina e le varie novità culinarie.  
Ingredienti
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
gr.500/600 di farina
gr.250 di latte tiepido
gr.120 di burro fuso
gr.40 di lievito di birra
olio o strutto per friggere
In una ciotola abbastanza capiente lavorare lo zucchero con il lievito fino a traformarli in un liquido.Aggiungere le uova, il burro, il latte e mescolate tutto insieme. Unire la farina ottenendo un impasto morbido ed elastico ma non appiccicoso. Lasciare lievitare, coperto da un canovaccio, in un luogo privo di correnti fino al raddoppio del suo volume. Stendere l'impasto ottenendo una sfoglia non molto sottile dalla quale ricavare tanti dischi con l'aiuto di un bicchiere e lasciarli lievitare 50 minuti. Friggere in abbondante olio o strutto e durante la cottura le bombe si gonfieranno. Scolare su carta assorbente e farcire a piacere. La forma delle bombe può variare: si possono fare anche delle ciambelle e decorarle con la glassa colorata oppure farcire le bombe prima di friggerle facendo attenzione di sigillare bene i due dischi.  
Il risultato è eccellente! Grazie Mariana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...