mercoledì 16 marzo 2011

Emilia-Romagna (piadina)

L'Emilia-Romagna è la terra del buon vivere e dell'ospitalità, ricchissima di luoghi d'interesse culturale e artistico tanto che è difficile trovare un emblema che la rappresenti essenzialmente. Qui la cucina è di casa; del resto, da questa regione, provengono alcuni tra i maggiori cuochi e scrittori gastronomici, basti pensare a Pellegrino Artusi, re dell'arte culinaria italiana. La pasta fatta in casa, tirata con il matterello e arricchita con i più gustosi ripieni, sia di carne che di verdure è il simbolo della regione in cucina. Ma di questo avremo modo di parlare in altri post; oggi vorrei parlarvi di un'altra icona della tavola: la "piada", decantata anche dal Pascoli. E' un semplice disco di pasta fatto con pochi ingredienti: farina, acqua, strutto e sale anche se sono tante le correnti di pensiero. In effetti la piadina viene confezionata in modo diverso a secondo dei luoghi, delle piadinerie, dei chioschi: per non dire che ogni famiglia serba una propria ricetta.


Ingredienti

gr.500 di farina
gr.100 di strutto
1/2 cubetto di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero
un bicchiere di latte tiepido
sale e pepe

Versare la farina sulla spianatoia e impastare con il latte tiepido dove è stato precedentemente sciolto il lievito e lo zucchero. Unire lo strutto, il sale e il pepe ottenendo un impasto liscio. Lasciare riposare per almeno un'ora e quindi, con il matterello, formare dei dischi di diametro e spessore variabili. La cottura ideale si ottiene sui testi di terra cotta refrattaria o di ghisa riscaldati sulle braci o sul fuoco del gas. Dopo averli riscaldati posarvi le piadine e cuocerle prima da una parte e poi dall'altra, bucherellandole con i rembi della forchetta. Sistemarle in piattini o cestini, coprendole con un canovaccio prima di servirle.

.


In alcune zone la piadina viene lavorata, in modo da sfogliarsi leggermente e risulta ancora più fragrante. Per ottenere questo risultato si impastano gli ingredienti, si tira il composto e si piega più volte il disco ungendolo con lo strutto. La piadina può essere accompagnata con il prosciutto crudo, la coppa di testa, la pancetta, lo stracchino, lo squacquerone, il pecorino, l'erba di campo, la salsiccia e dulcis in fundo....con il mascarpone e la nutella. Buon appetito!, 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...