lunedì 28 febbraio 2011

Cioccolato per tutti i gusti

Tutti un carrozza si parte! No, no! Cominciamo daccapo. Stazione di Fano, stazione di Fano! Il treno in arrivo da tutt'Italia, pieno di goloserie di ogni tipo, si ferma a Fano. 

Ebbene, si! E' d'obbligo questa fermata in occasione di uno dei momenti più golosi del Carnevale di Fano: la Cittadella del cioccolato, che anche quest'anno è stata allestita nella nostra suggestiva piazza. Appena arrivati non ci si rende conto di ciò che i nostri occhi potranno vedere anche se già nell'aria si avverte il profumo della cioccolata calda. In effetti le bancarelle sanno un pò di mercato, ma poi se ci si addentra ci si rende conto di come, anche in questo caso, la fantasia, i colori e la manualità siano i protagonisti di quest'evento. Non a caso al centro c'è l'artista, che non vende ma scolpisce un blocco di cioccolato cercando di dargli una parvenza di una nota statua fanese: il Lisippo.  




Continuando il giro tra dolci di ogni forma e a volontà sorgono molte domande. Secondo voi come avranno fatto a fare tutto ciò che ho intenzione di mostrarvi? Se qualcuno sa la risposta mi faccia sapere.
I commercianti, provenienti da molte città italiane (Pavia, Bressanone, Verona, Termoli ecc.), sono simpaticissimi sempre pronti a fare assaggiare il meglio del loro cioccolato. Ma non vi racconto altro perchè vi voglio lasciare il desiderio di venire a vedere di persona. Una cosa vi voglio dire che tra tante chiacchere sono riuscita a farmi dire qualche ricetta che non vedo l'ora di svelarvi. Alcune sono complicate mentre altre sono semplici come quella dei tartufi alla noce di cocco.
Ingredienti
gr.200 di cioccolato fondente tritato
gr.100 di biscotti secchi tritati
gr.50 di nocciole tritate e tostate
2 cucchiai di rum
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di noce di cocco tritata
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte e fuori dal fuoco unire il rum, le nocciole e i biscotti cercando di amalgamare bene gli ingredienti. Porre i frigo a raffreddare e una volta consolidato il composto formare delle palline non molto grosse e passarle nella noce di cocco facendola aderire bene. Rimettere di nuovo in frigo su della carta forno .per almeno mezz'ora. Sono deliziosi.
Buon Appetito!    

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...